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Lo Yoga è un’armonizzazione completa rivolta alla totalità dell’essere. E’ la disciplina per il controllo del corpo, della mente e delle emozioni, ideale per raggiungere la serenità, la tranquillità, l’equilibrio interiore e la gioia di vivere “. ( Eros Selvanizza )

” Lo yoga incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione , moderazione e realizzazione, l’armonia tra uomo e natura e un approccio olistico alla salute e al benessere. Non si tratta di esercizio, ma di scoprire il senso di unità con se stessi, il mondo e la natura “. ( Narendra Damodardas Modi )

 

Asana – Le posizioni dello Yoga sono proposte per migliorare il benessere psicofisico; aumentano il tono muscolare, la flessibilità articolare ed aiutano quindi ad acquisire leggerezza e una corretta statica del corpo.La pratica delle posture stimola la circolazione del sangue, il ritorno linfatico e fortifica il sistema nervoso; favorisce  il controllo delle emozioni e aumenta la concentrazione. Praticando in modo corretto, si sviluppa un senso di stabilità e benessere, riducendo le tensioni fisiche e mentali.

Respirazione e Pranayama sono tecniche profonde che dirigono e amplificano ”l’energia vitale”, controllano  lo stress e aumentano l’armonizzazione dei processi mentali e la qualità del sonno.

Concentrazione e Meditazione calmano la mente, dirigono il flusso dei pensieri ed espandono lo spazio della Coscienza.  La pratica regolare della concentrazione e meditazione aumenta le facoltà intuitive, la creatività, la qualità del sonno e conduce ad importanti ricadute positive sul benessere individuale comprovate a livello scientifico da importanti studi effettuati dalle Università e negli Istituti di Ricerca indiani ed occidentali.   

   Sinteticamente una lezione segue  la seguente scaletta:       

  • Teoria su argomenti/filosofia e tecniche yoga specifiche (viene rilasciata documentazione)
  • Interiorizzazione iniziale e ascolto di un mantra
  • Lettura di un brano tratto da scritti o poesie dei Maestri della Tradizione
  • Pratica di asana/pranayama/mudra/rotazione della coscienza attraverso il corpo
  • Relax finale (yoga nidra/ shavayatra/ meditazione guidata/ pratiche di Dharana e Dhyana).

Obiettivo degli incontri è fornire ai Praticanti le conoscenze fondamentali  per esercitare pratiche yoga tradizionali antistress in buona autonomia, sviluppando la consapevolezza sul corpo, sul respiro e sul flusso mentale per il raggiungimento di una condizione duratura di equilibrio psico-fisico che promuove la crescita personale.

PER TUTTE LE LEZIONI SI RACCOMANDA:

  • Tuta da ginnastica comoda e calze antiscivolo (le più indicate sono con l’alluce separato)
  • L’accesso al Centro Yoga con ragionevole puntualità
  • Il proprio telefonino silenziato (o inserito su riunione) per tutta la durata delle pratiche.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI:

 OTTOBRE 2018–GENNAIO 2019
FEBBRAIO 2019 – MAGGIO 2019

LEZIONE SETTIMANALI DI 2 ORE OGNUNA,
SVOLTE NEI GIORNI FERIALI PROGRAMMATI

PARMA – Via LANGHIRANO 36
Raggiungibile dalle Linee Urbane
BUS    n° 2,  2N;  7;  13;  14
BUS n°21 Posteggio Scambiatore Parma Sud

Nello svolgimento del corso, verrà rilasciata documentazione cartacea che sintetizza la teoria dello yoga trattata nella parte iniziale di ogni lezione.
Ai partecipanti alle pratiche nei periodi indicati, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Utilizzare i seguenti recapiti per prenotare in anticipo la LEZIONE DI PROVA e richiedere altre informazioni:

– Telefono cellulare 334 232 3911
– Telefono fisso 0521 252 380
– E-mail: posta@yogatradizione.it

LEZIONI DI PROVA 2018 APERTE A TUTTI:

  • Lunedì 24 settembre 2018 dalle ore 19:30
  • Martedì 25 settembre 2018 dalle ore 9:15
  • Martedì 25 settembre 2018 dalle ore 18:30
  • Mercoledì 26 settembre 2018 dalle ore 16:30

La didattica Yoga a partire dal mese di ottobre 2018:

– Ogni Lunedì sera dalle ore 19:30
– Ogni Martedì mattina dalle ore 9:15
– Ogni Martedì sera dalle ore 18:30
– Ogni Mercoledì pomeriggio dalle ore 16:30